user_mobilelogo

locandina MourotA partire da ottobre dello scorso anno è stato proiettato in numerose sale cinematografiche italiane il film-documentario del regista francese Alexandre Mourot che illustra mirabilmente la giornata di una materna Montessori. Di questo avvenimento abbiamo dato conto a suo tempo nell’articolo  Ottobre 2019, tour di Alexandre Mourot per la proiezione del film “Il bambino è il maestro” .
Guarda qui il trailer del film.

Per consentire la visione del film anche in questo periodo di chiusura forzata delle sale, la casa di distribuzione Wanted Cinema ha programmato alcune giornate di proiezione del film sulla piattaforma online WantedZone. 

Così presenta il film la casa di distribuzione: “Alexandre Mourot, regista e giovane padre, si trova nella più antica scuola Montessori di Francia e filma in tempo reale un’operosa classe di bambini dai 3 ai 6 anni. C’è chi ritaglia la carta, chi fa esperimenti con l’acqua, chi impara i suoni dell’alfabeto o le capitali europee, in un ambiente che diventa una società in miniatura, riflesso ideale di come dovrebbe essere la società del domani.  

Attraverso l’approccio dell’osservazione come presenza discreta– durata un anno intero – veniamo a conoscenza di uno dei metodi pedagogici più longevi e ancora oggi oggetto di studi che riesce a trasmettere chiaramente il primo insegnamento del metodo Montessori: Aiutami a fare da solo. 

Qui il link alla biglietteria e gli orari di programmazione https://clan.wanted.18tickets.it/film/6896 

mentre questa immagine sintetizza la procedura di acquisto dei biglietti:

procedura di acquisto