user_mobilelogo

mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 Avviso: questo è un sito che si propone di far conoscere il Montessori, non una scuola.

Per richiedere visite alle scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio: www.operanazionalemontessori.it

 

Notice: this is a site that aims to raise awareness of Montessori, not a school.

For infos about visit to the schools: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

For infos about presence of schools in the territory: www.operanazionalemontessori.it

 

 

Chi siamo

 

 

Laura Laura Marchioni Comel, ideatrice e curatrice dei contenuti

  • Il 24 luglio 1970 si laurea con lode in Lettere Moderne all'Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi in Sociologia sul tema dell'apprendistato.
  • Nel settembre dello stesso anno inizia la professione di docente di Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di 2° grado svolgendo l'insegnamento di Italiano e Latino nel triennio di Licei Statali.
  • Nel 1977, nel frattempo, incontra il Montessori grazie all'iscrizione del primo figlio alla Scuola Montessori di Viale Adriatico (Roma), nella quale si impegna continuativamente fino al '91, ricoprendo vari ruoli negli organi collegiali.
  • Negli anni Novanta approfondisce lo studio dei testi della Montessori, lo studio della psicologia evolutiva, le nuove tematiche legate alla globalizzazione, l'impatto dell'era digitale sulle metodiche di apprendimento nell'educazione.
  • Dal 2001 ad oggi collabora alla rivista "Vita dell’infanzia" (del cui Comitato Scientifico  fa parte) con articoli sui temi citati e soprattutto sul tema de "L'adolescente Montessori". Raccoglie dati ed informazioni sulle esperienze internazionali Montessori  nella Scuola Secondaria.
  • Nel 2008 partecipa  al gruppo di studio dell' Opera Nazionale Montessori (ONM) per la definizione di un progetto per l’istituzione di Scuole Secondarie di 1° grado a Metodo Montessori.
  • Nel gennaio 2013 mette on-line il sito www.montessorinet.it  che presenta il Montessori oggi, l' attualità e la necessità del suo approccio educativo nell'era digitale.
  • Sempre in questo anno promuove e coordina, per conto dell'ONM, il Gruppo di studio operativo delle Scuole Secondarie di 1° grado ad indirizzo Montessori ed entra a far parte del Centro Studi "Augusto Scocchera", Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione.
  • Nel 2014 è relatrice al Congresso Internazionale Montessori sul tema "L'adolescente Montessori: modello di apprendimento esperienziale".
  • Nel febbraio 2015 pubblica, per le Edizioni Opera Nazionale Montessori, il saggio "L'adolescente Montessori".
  • Dal 2015 svolge lezioni nei corsi di formazione ONM per i docenti di Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo Montessori, dei quali è coordinatrice didattica.

 

Silvio ComelSilvio Comel, webmaster.  

Si laurea in ingegneria chimica nel 1975 ma si converte subito all’ informatica (sì, anche in quegli anni non era facile trovare un lavoro coerente con i propri studi). Conduce la propria vita professionale nella maggiore azienda informatica italiana (Italsiel poi divenuta Finsiel), lavorando nelle reti di telecomunicazione, nei beni culturali e nelle biblioteche digitali. In pensione, diventa webmaster per passione (di Maria Montessori) e per divertimento. Cura anche altri siti web, particolarmente su tematiche ambientali e di verde pensile. Fotografo da sempre.