Il regista del film “Il bambino è il maestro” Alexandre Mourot sta compiendo un tour per presentare il film nelle sale dei principali cinema italiani.
- il 13 ottobre 2019 alle 20,30 sarà al cinema Massimo di Torino;
- il 14 ottobre 2019 alle 19,45 sarà all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano;
- il 15 ottobre 2019 alle 21,00 sarà allo Stensen di Firenze;
- il 16 ottobre 2019 alle 21,15 sarà al Cinema Gabbiano di Senigallia
Presto ci saranno anche notizie su due proiezioni il 14 e il 16 ottobre al cinema Al corso di Reggio Emilia.
Infine il 17 ottobre 2019 alle 19,30 il film verrà proiettato al cinema Farnese di Roma e introdurrà insieme al regista il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori, il professor Benedetto Scoppola.
Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Alexandre, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo. Si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle. Decide così di recarsi alla più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi e di scegliere le proprie attività. Il maestro è molto discreto. Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima che Maria Montessori ha individuato, dalla prima metà del XX secolo, come la promessa di una nuova società di pace e libertà".