user_mobilelogo

logo SPES

Sabato 20 gennaio 2024 ore 11.00 in via Ognissanti 72, SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) inaugura a Padova il nuovo Centro di Formazione Montessori.
Per rispondere alla formazione e all’aggiornamento del proprio personale educativo e per dare riscontro all’interesse di molti altri insegnanti di scuole private e pubbliche nonché di genitori da qualche anno SPES (che è associato all’Opera Nazionale Montessori di Roma) organizza e gestisce una serie di corsi di differenziazione didattica montessoriana.

Per dare sistematicità a questa attività formativa ora si è individuata una sede stabile allestita a seconda delle fasce d’età dei bambini con materiali scientifici e didattici. In particolare, sono state allestite tre aule. una riservata allo 0-3 anni, una allo 3-6 anni e una al 6-11 anni, dove oltre agli apprendimenti teorici gli interessati potranno esercitarsi sull’uso corretto dei materiali montessoriani.

Nella nuova sede si terranno:
- Corsi di differenziazione didattica per educatori/insegnanti della fascia di età zero-tre anni nido, tre-sei anni infanzia e sei-undici anni primaria, accreditati dal MIUR in convenzione con l’ONM;
- Corsi di aggiornamento per docenti differenziati e non;
- Corsi di formazione avanzati per docenti con differenziazione didattica;
- Conversazioni educative rivolte ai genitori con l’intervento di esperti individuati di volta in volta relativamente alle tematiche proposte;
- Conferenze a tema rivolte al territorio;
- Promozione del Metodo Montessori con giornate di studio/convegni