user_mobilelogo

logo AmazonJeff Bezos, creatore del colosso dell’e-commerce Amazon, ha annunciato di voler destinare un milione di azioni della sua società (per un valore complessivo di circa 2 miliardi di dollari) alla creazione di un fondo di beneficienza. Il fondo verrà destinato a due progetti, uno di assistenza agli homeless (senza casa) e l’altro alla creazione di una rete di scuole dell’infanzia ispirate al metodo Montessori, riservate agli strati meno abbienti della popolazione.

I due progetti intervengono su temi particolarmente critici e sentiti negli Stati Uniti: da un lato il problema, anche per vasti strati di ceto medio, della perdita della casa per  gli altissimi costi di affitto nei centri che ospitano le grandi imprese del web e, dall’altro, gli alti costi di frequenza nelle migliaia di scuole Montessori, in stragrande maggioranza private.

Il Fondo di Bezos è chiamato One day Fund in coerenza con la filosofia personale di Bezos che identifica nella fase di avvio il giorno più importante e significativo di ogni impresa. In particolare per il Montessori occorre ricordare che Jeff Bezos, oltre ad avere un’educazione montessoriana, ha sempre rivendicato l’importanza di questa formazione di vita.

Qui il tweet di Bezos con cui annuncia la creazione del Fondo e qui dove, in particolare, riafferma la coerenza dei principi montessoriani con quelli della sua impresa:

Bezos e Montessori