L’Associazione Montessori Brescia organizza, il 18 Ottobre 2014 a Brescia, un convegno sul tema “LA MENTE DEL BAMBINO: MARIA MONTESSORI E LE NEUROSCIENZE”.
Argomento centrale del Convegno è la valutazione, alla luce di alcuni importanti contributi delle Neuroscienze, della validità ormai universalmente riconosciuta del montessorismo, l’analisi degli elementi di prova e delle conoscenze acquisite relative ad alcuni aspetti del funzionamento mentale che confermano scientificamente, e fino a qual punto, le intuizioni della dottoressa Montessori.
Tra i relatori presenti, in ordine di intervento, il Dr Alberto Oliverio, Professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma, il Dr Kevin Raymond Rathunde, Professore Associato presso il Dipartimento Studi su Famiglia e Consumatori dell’Università dello Utah, la Dr.ssa Anna Maria Bianconi, docente nei corsi di Specializzazione dell’Opera Nazionale Montessori ed il Dr Raniero Regni, Professore ordinario di Pedagogia Sociale alla facoltà di Scienze della Formazione – Università LUMSA di Roma.
E' anche allestita, a cura della Dr.ssa Patrizia Enzi – Psicopedagogista e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, nonché socia fondatrice dell’Associazione Montessori Brescia - una mostra estremamente interessante sul materiale Montessori.
Mediatore del convegno l’Ing. Mario Valle, scienziato in forza al Centro Svizzero di Supercalcolo, nostro associato e membro del nostro Comitato Scientifico nonché relatore in numerose conferenze montessoriane organizzate in Italia ed all’estero.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Brescia, dall’Opera Nazionale Montessori e dall’AMI il cui Presidente, Dr Philip O’Brien, è presente al convegno.
Scarica qui la locandina del convegno. La partecipazione al convegno è libera e gratuita, non occorre iscriversi. Su richiesta verrà rilasciato il giorno stesso attestato di frequenza. Le ore del convegno vengono riconosciute dall’ONM come ore di formazione per i corsisti dei corsi di differenziazione didattica dell’ONM.