L'ONM, in occasione del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea, ha organizzato il Congresso Internazionale Montessori sul tema "L'origine delle cose. Montessori nella scuola di oggi", che si è tenuto a Roma il 25, 26 e 27 settembre 2014.
Il 25 settembre il Congresso ha avuto luogo nella sala della comunicazione del MIUR, con la presentazione del movimento montessoriano europeo e delle più recenti teorie neuro-scientifiche.
Il giorno successivo il Congresso si è spostato all’Università di “Tor Vergata” dove è stato approfondito prevalentemente il tema dell’apprendimento delle discipline scientifiche, con interventi di docenti montessoriani, matematici e studiosi di neuroscienze.
Il 27 settembre il Congresso si è concluso presso l’Università LUMSA di Roma, dove si è discusso della formazione dei docenti Montessoriani.
Tra i relatori: Carolina Montessori (Association Montessori Internationale (AMI), Amsterdam - pronipote di Maria Montessori); Manuela Piazza (Inserm, Parigi); Lynne Lawrence (AMI); Rita Scocchera (MIUR e ONM); Benedetto Scoppola (Università di Tor Vergata e ONM) .