Il 30 novembre vengono presentati al pubblico, nell’ambito di una conferenza internazionale, i risultati del progetto Blockmagic finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Comenius.
L’evento si svolge a Roma presso l'Università Pontificia Salesiana e presenta, in estrema sintesi, un hardware composto da una valigetta contenente una serie di blocchi suddivisi in categorie in base al colore, alla grandezza, alla forma e allo spessore. Ogni blocco contiene un tag passivo che identifica univocamente ogni singolo pezzo, associando tutta la serie di informazioni interattive utili al percorso didattico associato a quell’elemento. Ogni confezione include una tavoletta che integra un lettore Rfid che serve a riconoscere i blocchi quando questi sono posti sulla sua superficie. La tavola può essere collegata al pc tramite Bluetooth o Usb.
Il progetto si colloca all’interno delle numerose iniziative che intendono utilizzare le nuove tecnologie per portare nuova linfa di interesse e creatività nella scuola. Le tecnologie digitali, in particolare, sono naturalmente adatte a realizzare esempi di cammini formativi specifici e individuali, adattati allo stato di sviluppo cognitivo di ogni singolo bambino e in grado di favorire i meccanismi di verifica e di autocorrezione caratteristici del Montessori.
Per maggiori informazioni vai al sito del progetto