user_mobilelogo

 

 Chi siamo 

 

Laura Laura Marchioni Comel, ideatrice e curatrice dei contenuti

  • Il 24 luglio 1970 si laurea con lode in Lettere Moderne all'Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi in Sociologia sul tema dell'apprendistato.
  • Nel settembre dello stesso anno inizia la professione di docente di Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di 2° grado svolgendo l'insegnamento di Italiano e Latino nel triennio di Licei Statali.
  • Nel 1977, nel frattempo, incontra il Montessori grazie all'iscrizione del primo figlio alla Scuola Montessori di Viale Adriatico (Roma), nella quale si impegna continuativamente fino al '91, ricoprendo vari ruoli negli organi collegiali.
  • Negli anni Novanta approfondisce lo studio dei testi della Montessori, lo studio della psicologia evolutiva, le nuove tematiche legate alla globalizzazione, l'impatto dell'era digitale sulle metodiche di apprendimento nell'educazione.
  • Dal 2001 ad oggi collabora alla rivista "Vita dell’infanzia" (del cui Comitato Scientifico  fa parte) con articoli sui temi citati e soprattutto sul tema de "L'adolescente Montessori". Raccoglie dati ed informazioni sulle esperienze internazionali Montessori  nella Scuola Secondaria.
  • Nel 2008 partecipa  al gruppo di studio dell' Opera Nazionale Montessori (ONM) per la definizione di un progetto per l’istituzione di Scuole Secondarie di 1° grado a Metodo Montessori.
  • Nel gennaio 2013 mette on-line il sito www.montessorinet.it  che presenta il Montessori oggi, l' attualità e la necessità del suo approccio educativo nell'era digitale.
  • Sempre in questo anno promuove e coordina, per conto dell'ONM, il Gruppo di studio operativo delle Scuole Secondarie di 1° grado ad indirizzo Montessori ed entra a far parte del Centro Studi "Augusto Scocchera", Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione.
  • Nel 2014 è relatrice al Congresso Internazionale Montessori sul tema "L'adolescente Montessori: modello di apprendimento esperienziale".
  • Nel febbraio 2015 pubblica, per le Edizioni Opera Nazionale Montessori, il saggio "L'adolescente Montessori".
  • Dal 2015 svolge lezioni nei corsi di formazione ONM per i docenti di Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo Montessori, dei quali è coordinatrice didattica.

 

Silvio ComelSilvio Comel, webmaster.  

Si laurea in ingegneria chimica nel 1975 ma si converte subito all’ informatica (sì, anche in quegli anni non era facile trovare un lavoro coerente con i propri studi). Conduce la propria vita professionale nella maggiore azienda informatica italiana (Italsiel poi divenuta Finsiel), lavorando nelle reti di telecomunicazione, nei beni culturali e nelle biblioteche digitali. In pensione, diventa webmaster per passione (di Maria Montessori) e per divertimento. Cura anche altri siti web, particolarmente su tematiche ambientali e di verde pensile. Fotografo da sempre. 

 

  



 

 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 Avviso: questo è un sito che si propone di far conoscere il Montessori, non è il sito di una scuola.

Per richiedere visite alle scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulle scuole presenti nel proprio territorio: www.operanazionalemontessori.it

 

Notice: this is a site that aims to raise awareness of Montessori, it's not a web site of a Montessori school.

For infos about visiting schools: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

For infos about presence of schools in the territory: www.operanazionalemontessori.it

 

 

 Laura Marchioni Comel, La scuola secondaria Montessori in Olanda, Vita dell’infanzia, 2001, n. 9

 Laura Marchioni Comel, Dall’istruzione all’autoeducazione, Vita dell’infanzia, 2003, n. 3

 Laura Marchioni Comel, Apprendimento e lavoro nell'era digitale, Vita dell'Infanzia, Marzo/Aprile 2016, n. 3/4

 Laura Marchioni Comel, L’ambiente preparato e l’adolescente, Vita dell’infanzia, 2006, n. 3-4

 Laura Marchioni Comel, L’adolescente Montessori, antidoto all’adolescenza interminabile, Vita dell’infanzia,2007, n. 1-2 

  Laura Marchioni Comel, Lo spazio a scuola: il contributo dell’esperienza Montessori (intervista)

 Laura Marchioni Comel, Sperimentazioni e dibattito sull’adolescente Montessori, Vita dell’infanzia, 2008, n. 3-4

   Laura Marchioni Comel, L'adolescente Montessori: modello di apprendimento esperienziale, Intervento pubblicato in Vita dell'infanzia, Anno LXIV, N. 1/2-3/4

   Laura Marchioni Comel, Educazione nuova: la proposta ecologica di Montessori per il pianeta, intervento FILfest Catania, 2016

 

 

  

Riferimenti bibliografici 

 

Botanica e biologia vegetale nella Casa dei Bambini, a cura di A.M. Bianconi, Gli Aiuti Montessori, Sez. Quaderni-N.4, ed. ONM, 2007 


Carta Nazionale del Nido Montessori
, Gruppo di studio ONM, AIUTI Montessori, 2004 


Il Nido Montessori, Una casa per la vita
, Speciale Vita dell’Infanzia, 2004, n. 6


Un aiuto alla vita
, Nido Montessori e Casa dei Bambini a Chiaravalle (a cura di Anna Maria Ferrati), ONM e Comune di Chiaravalle, 2000  


L’ambiente educativo
, Speciale Vita dell’infanzia, 2006, n. 3-4


Il linguaggio
Speciale Vita dell’infanzia, 2005, n. 9-10


La mente matematica
Speciale Vita dell’infanzia, 2005, n. 11-12


Montessori e l’adolescenza
Speciale Vita dell’infanzia,2007,n.1-2


Viaggio intorno a un nido Montessori, ed. ONM


Viaggio intorno a una Casa dei bambini Montessori, ed. ONM


Viaggio intorno a una Scuola primaria Montessori, ed. ONM


AAVV, In giardino e nell’orto con Maria Montessori, la natura nell’educazione dell’infanzia, Fefè Editore, 2010


Baldi Enrica, Maria Montessori: l’educazione senso-motoria, strada dell’intelligenza e della creatività, Vita dell’infanzia, 2004, n. 10


Baldi Enrica, I materiali di sviluppo, il movimento e il dominio spazio-temporale, Vita dell’infanzia, 2002, n. 10


Borghi B.Q., Il micronido, un contesto interattivo, Vita dell’Infanzia, 2006, n. 5/6


Grazzini CamilloI 4 piani di sviluppo, Il quaderno Montessori, 1996, n. 51 (parte prima) e n. 52 (parte seconda)

Marchioni Laura, L'adolescente Montessori, edizioni ONM, 2015


Marquez Gabriel Garcia, Era come giocare a essere vivi, Vita dell’infanzia, 2000, n 2


Melucco Prisca, L’ambiente maestro, Vita dell’infanzia, 2006, n. 3/4


Montessori Maria, Cura di sé, cura dell’ambiente, Vita dell’infanzia, 2006, n 11/12


Montessori MariaThe Erdkinder, i fanciulli della terra, Schema per una riforma della scuola secondaria, Vita dell’infanzia, 2007, n. 1-2


Montessori Maria, La scoperta del bambino, Garzanti, ottava edizione, 1968 


Montessori Maria, Dall’infanzia all’adolescenza, Garzanti, 1994 


Montessori Maria, Dr. Montessori’s Third Lecture, Given at the Montessori Congress in Oxford, England, 1936 , in The NAMTA Journal, Vol. 26, N° 3, Summer 2001

Pistolini Stefano, Montessori Connection, I figli di Maria, WIRED (ed. it.), n. 31, settembre 2011
   


Polk Lillard Paula, 
Montessori today, A comprehensive Approach to Education from Birth to Adulthood, Schocken Books, New York, 1996


Schwegman Marjan, Maria Montessori, il Mulino, 1999


Scocchera AugustoLa condizione giovanile e la scuola secondaria, Vita dell’infanzia, 2001, n. 5-6


Scocchera Augusto, Maria Montessori, Una storia per il nostro tempo, Edizioni ONM , 1997 


Scoppola Benedetto, Bellezza e verità dei materiali di sviluppo: mente matematica, Vita dell’infanzia, 2001, n1


Stoll Lillard Angeline, Montessori, The Science behind the Genius, Oxford University Press, 2005


Traversi Federica, Lifelong Montessori, Aracne, 2012

  

  

 

Licenza Creative Commons
Questo materiale è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia